SNIA. Cent’anni di storia

15 SETTEMBRE 2017

Conoscenza, tutela e conservazione di una company town del Novecento: il caso di Torviscosa è il titolo dell’incontro di venerdì 15 settembre con Anna Frangipane, docente di Conservazione e recupero degli edifici nel Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile dell’Università degli Studi di Udine e Stefania Casucci, responsabile regionale area Paesaggio della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia.

Nel Novecento l’attività edilizia è stata contrassegnata da un’esigenza di economicità, che nel caso di Torviscosa si riflette sicuramente sulla composizione seriale, ma anche nella scelta dei materiali che spesso presentano un grado di deperibilità decisamente superiore a quella dei materiali usati in precedenza. Questo rende indispensabile un’analisi preventiva nel caso di interventi di ristrutturazione, che garantisca la corretta esecuzione del lavoro nel rispetto delle caratteristiche strutturali ed estetiche dell’edificio. Questo è stato l’oggetto di tre anni di studio e analisi da parte dell’Università di Udine.

Nel loro insieme, gli edifici di Torviscosa rivestono un interesse urbanistico perché sono parte integrante della duplice natura della località, insieme città-fabbrica e città di fondazione. La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, in accordo con il Comune di Torviscosa, sta quindi analizzando il caso allo scopo di porre precisi vincoli di tutela all’intero patrimonio paesaggistico comunale.

Qui il programma completo della manifestzione

Scarica la locandina dell'evento

« tutte le news

1