La Russia ai tempi di Stalin nelle fotografie di Emmanuil Evzerichin

18 aprile 2015 - 04 ottobre 2015

Emmanuil Evzerichin fu uno dei fotoreporter sovietici di maggior spicco negli anni ’30 e ’40, testimone di tutte le manifestazioni ufficiali più importanti, di molti avvenimenti bellici particolarmente significativi, tra cui la difesa di Stalingrado, ma anche della vita quotidiana della Russia del tempo e in particolare di Mosca, città in cui si era trasferito fin da giovanissimo per lavorare all’agenzia TASS. L’esposizione è stata una novità a livello internazionale: le 70 fotografie riprodotte per l’esposizione di Torviscosa fino a quel momento erano quasi tutte sconosciute al di fuori della Russia.

La mostra, realizzata dal Comune di Torviscosa, è stata curata dall’Agenzia FotoSoyuz di Mosca e in particolare da Valerij Stigneev, autore anche dell’introduzione al catalogo, e da Natalija Ratnikova Evzerichina.

Tutte le fotografie sono di: ©Emmanuel Evzerikhin_FotoSoyuz (Mosca)

Pubblicazioni correlate: La Russia ai tempi di Stalin nelle fotografie di Emmanuil Evzerichin, a cura di Valerij Stigneev. Comune di Torviscosa, 2015 (83 pp. Volume in italiano, russo, inglese, tedesco) – vedi »

Scarica locandina: La Russia ai tempi di Stalin nelle fotografie di Emmanuil Evzerichin

« tutte le mostre

1