Fondi conservati
Il materiale documentario prodotto dalle aziende che negli anni si sono avvicendate nella conduzione dell’impresa industriale e di quella agricola ha purtroppo seguito la loro stessa storia e talvolta il declino. Tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta del secolo scorso, molto materiale d’archivio è stato eliminato perché ritenuto ingombrante e non più necessario.
L’importanza di conservare il patrimonio documentario ancora esistente ha indotto l’Amministrazione comunale di Torviscosa a cercare appositi finanziamenti che consentissero di raccogliere, riordinare e rendere disponibili a tutti i documenti e le informazioni contenute negli archivi. Da qui è nata l’idea del progetto che ha trovato poi finanziamento nel programma POR FESR 2007-2013.
La ricerca è stata in generale molto fruttuosa e oggi il patrimonio documentario relativo alla storia di Torviscosa si compone di diversi fondi e materiali, alcuni provenienti anche da privati, che desideriamo qui ringraziare.
Archivio storico comunale
L’archivio storico comunale comprende gli atti che vanno dal 1940, anno di costituzione del Comune, al 1975. L’intervento di riordino e inventariazione è stato effettuato nel corso del 2012 dagli archivisti della cooperativa Ebla in accordo con la Soprintendenza archivistica del Friuli Venezia Giulia. La documentazione, depositata negli ultimi anni nei locali dell’ex teatro, era in discreto stato di conservazione, ma non era mai stata sottoposta a inventariazione e riordino. Le attività archivistiche hanno interessato, oltre alla sezione storica dell’archivio, anche altri fondi che risultavano particolarmente interessanti per le finalità del progetto: l’inventariazione e la digitalizzazione delle schede relative alle architetture storiche presenti nel Comune di Torviscosa, l’inventariazione e la digitalizzazione dei fascicoli relativi ai controlli ambientali effettuati tra il 1940 e il 2005 e, infine, l’inventariazione di 455 disegni provenienti dagli ex archivi della SAICI-SNIA Viscosa.
Archivio storico SNIA Viscosa – Fondo disegni e progetti (Caffaro)
Il fondo si compone di oltre 1.200 elaborati grafici risalenti al periodo che va dal 1937 al 1988 e comprende piante, prospetti e sezioni di quasi tutti gli edifici e le abitazioni storiche del paese, planimetrie e piani regolatori risalenti al periodo successivo alla seconda guerra mondiale e inoltre progetti relativi alle strutture industriali. Dalla sua fondazione fino alla fine degli anni Settanta, quasi tutto il paese era di proprietà della SAICI-SNIA Viscosa che di conseguenza produceva e deteneva la relativa documentazione.
Il materiale è ora di proprietà di Caffaro Industrie S.p.A. che è subentrata alla ex SNIA – Caffaro. Grazie alla disponibilità dell’azienda, tra il 2012 e il 2016 il materiale è stato consegnato in deposito all’Amministrazione comunale che ha provveduto a farlo inventariare e digitalizzare.
Archivio storico SNIA Viscosa – Fondo disegni e progetti (Torvis)
La raccolta comprende materiale grafico e documentario relativo alla gestione agricola della SAICI-SNIA Viscosa. I disegni sono circa 1800, almeno per metà di notevole importanza storico archivistica come le planimetrie che illustrano i piani regolatori del 1943, 1947 e 1949. Sono presenti i disegni di tutti gli edifici appartenuti alla SAICI e distribuiti nel territorio comunale e anche progetti di edifici mai costruiti. La parte di documenti comprende alcuni faldoni contenenti i contratti di acquisto dei terreni fatti dalla SAICI-SNIA Viscosa tra il 1937 e l’inizio degli anni ’40. L’archivio, passato nel 1981 alla famiglia Ferruzzi, dal 1993 è di proprietà della famiglia Andretta che tuttora lo conserva, ma lo ha reso disponibile al Comune di Torviscosa per l’inventariazione e la digitalizzazione.
Archivio storico SNIA Viscosa – Fondo fotografico (negativi e positivi)
La raccolta comprende negativi e positivi prodotti per la SNIA Viscosa a partire dagli anni Venti. Per gran parte sono da attribuire al fotografo Vincenzo Aragozzini che lavorò a lungo per la SNIA Viscosa, sia per conto dello Stabilimento Fototecnico Crimella di Milano, con il quale risulta essere attivo dal 1934 al 1953, sia in proprio nello stesso periodo o in anni successivi. Di notevole interesse, anche se presenti in misura minore, sono inoltre alcune immagini realizzate dall’Agenzia Fotografica Internazionale S. Marco S. A. E., attiva a Venezia a partire dal 1942.
I negativi, in lastra o celluloide, sono in totale 7.182. Il complesso di lastre è di grande interesse per la storia dell’industria in Italia, perché la collezione fotografica documenta l’attività dei vari stabilimenti che la SNIA Viscosa e le sue consociate avevano in tutto il paese. La collezione di positivi si compone di 5.717 immagini raccolte in 89 album fotografici e altre 200 fotografie sciolte. Riguarda quasi esclusivamente Torre di Zuino / Torviscosa e corrisponde per gran parte alle lastre fotografiche del Fondo negativi. Le fotografie documentano la costruzione dello stabilimento SNIA Viscosa- SAICI e la nascita di Torviscosa.
Nel 2010 il complesso è stato dichiarato di interesse culturale ai sensi del D.lgs. 42/2004.
Archivio storico SNIA Viscosa – Fondo Biblioteca tecnica
Comprende circa 2.200 monografie e decine di annate di oltre 500 riviste di argomento scientifico e tecnologico, per lo più in riferimento alle produzioni della SNIA Viscosa: chimica organica e inorganica, chimica industriale, elettrochimica, metallurgia, cellulosa, trattamento delle acque, trattamento dei rifiuti, energia atomica, laboratori chimici, materiali esplosivi. Le pubblicazioni provengono da più fonti: il materiale più consistente arriva dalla biblioteca storica della Bomprini Parodi Delfino di Colleferro (incorporata alla SNIA Viscosa nel 1968). La maggior parte delle opere risale al periodo che va dagli anni Trenta agli anni Sessanta del secolo scorso. Ci sono però anche libri della prima e della seconda metà del XIX secolo: tra questi il più antico risale al 1823.
La biblioteca appartiene al Polo SBN FRI. Il fondo è stato completamente catalogato ed è pertanto ricercabile sia nel catalogo locale www.leggereinfriuli.it sia nell’Indice SBN nazionale.
Archivio storico SNIA Viscosa – Fondi SAICI e SNIA
I due fondi comprendono i Libri verbali dei Consigli di amministrazione delle due aziende digitalizzati a cura del Comune di Torviscosa. L’attività di digitalizzazione è tuttora in corso.
Fondo fotografico della Biblioteca civica
Il fondo fotografico è composto da 2164 positivi. Copre il periodo che va dal 1938 al 1995 e rappresenta un importante documento per la storia sociale di Torviscosa. Una nutrita serie di fotografie riguarda attività ed eventi collegati alla fabbrica: visita del presidente della Repubblica Saragat, costruzione dello stabilimento in India e vedute di foreste indiane, vedute aeree di Torviscosa, scatti effettuati nella colonia di Filigare, i vari edifici dello stabilimento, la centrale termoelettrica, le centrali idroelettriche, il caprolattame, il centro latte, il CID. Particolarmente interessanti sono i positivi d’epoca che illustrano la visita di Mussolini e il plastico di Piazza Impero (oggi Piazza del Popolo).
La parte più consistente del fondo illustra l’attività politica e sociale di Torviscosa tra l’inizio degli anni Sessanta e il 1995.
Fondo Tal Campo
Nel 2014, l’Associazione culturale e ricreativa “Tal Campo” ha ceduto al Comune di Torviscosa il proprio fondo fotografico e documentario composto da circa quattrocento positivi e da oltre trecento negativi raffiguranti il Villaggio Roma tra il 1950 e il 1980. Il fondo fotografico è stato creato nel corso degli anni raccogliendo fotografie d’epoca o riproduzioni dai cittadini che hanno abitato al Villaggio Roma dal dopoguerra a oggi. Le immagini documentano la trasformazione dell’ex campo di concentramento in villaggio operaio e descrivono le condizioni di vita delle famiglie degli operai agricoli e industriali al di fuori dell’ambiente di lavoro. Il fondo comprende anche uno splendido libro fotografico, che descrive il lavoro nei campi e le prime opere di sistemazione agraria attuate dalla SAICI, realizzato dall’Agenzia Fotografica Internazionale di Venezia nel 1938.
Fondo Gini Bedendi
Il fondo è composto da duecentoquaranta positivi che illustrano i danni subiti dallo stabilimento a seguito dei bombardamenti del febbraio 1945, i lavori di costruzione della villa di Marinotti e i reperti archeologici incastonati nelle murature, la costruzione dello stadio, le vecchie scuole elementari del Villaggio Roma, la chiesa della località Arsa, la costruzione delle ville per dirigenti di viale Villa. Il fondo, proveniente dalla collezione di proprietà della famiglia Gini, è stato donato al Comune dalla prof.ssa Eldamira Bedendi nel 2014.
Architetture storiche presenti nel Comune di Torviscosa
Nel 1995 l’amministrazione comunale affida all’arch. Monica Bellantone l’incarico di effettuare una analisi delle architetture storiche presenti sul territorio comunale. Al termine del proprio lavoro l’architetto ha consegnato all’amministrazione una relazione sulle procedure e i contenuti dell’analisi, una sintesi storica ed una scheda per ogni singolo manufatto di rilevanza storica ed architettonica individuato.
Le schede compilate dall’architetto Bellantone sono 33, suddivise in 26 schede A e 7 schede B. Ogni scheda fornisce informazioni sul singolo manufatto ed è correlata di allegati diversi quali mappa catastale, piante, prospetti ed immagini.
In questa sezione si presentano le immagini digitali del lavoro dell’architetto Bellantone. Collegata a questo descrizione è possibile visionare la relazione in formato digitale presentata dall’architetto Bellantone a completamento del suo lavoro, relazione in cui illustra i criteri adottati e fornisce una sintesi storica.